Profilo

Lo studio

Fondato nel 1962 a Locarno dall’avv. Dr. Sergio Salvioni, lo “Studio legale e notarile Salvioni e Salvioni“ è stato rilevato nell’agosto 2017 dall’avv. Niccolò Salvioni con il nuovo nome di “Studio Legale e Notarile Niccolò Salvioni”. Questo offre servizi legali ad ampio raggio adatti alle esigenze dei propri clienti privati e commerciali, svizzeri ed esteri.

Lo Studio si trova a Locarno nel Cantone Ticino, nella parte della Svizzera a sud delle Alpi e a confine con l’Italia. Nel Cantone Ticino la lingua ufficiale è l’italiano, come in Svizzera, assieme al tedesco, francese e al romancio.

Le bellezze naturali del Cantone Ticino e della regione di Locarno ne hanno definito la vocazione turistica e patria d’adozione per artisti, letterati e imprenditori provenienti da diverse parti del mondo fin dall’inizio del secolo scorso.

Locarno, Città principale sulle rive svizzere del Lago Maggiore, si trova a 23 km da Bellinzona, capitale politica del Cantone, a 40 km da Lugano, importante capitale economica e finanziaria elvetica e a 100 km da Milano. 

La vicinanza al lago ci ha portato ad approfondire aspetti di diritto della navigazione interna e delle acque, sia Svizzera sia internazionali con la vicina Italia.

Locarno è facilmente raggiungibile con la rete stradale o ferroviaria e si trova a 100 km dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa e a 210 km da quello di Zurigo-Kloten.

Con l’apertura nel 2016 della Galleria di Base del Gottardo AlpTransit, da Locarno si raggiunge in treno Zurigo in poco più di due ore mentre dall’inaugurazione della galleria di base del Monte Ceneri nel 2020, Lugano si raggiunge in meno di 30’ e in poco meno di due ore da Milano. 

Locarno trova dunque a metà strada tra le culture e lingue europee del nord e quelle mediterranee, per cui sovente fungiamo da “ponte” tra queste e tra est ed ovest.

L’interesse per le relazioni internazionali e le nuove tecnologie in chiave tematica ha permesso negli ultimi anni a sviluppare diverse ricerche puntuali, mentre ulteriori ricerche sono in fase di sviluppo.

Le molteplici particolarità culturali e linguistiche del Cantone Ticino e della Svizzera, come pure le esigenze di privati e aziende, locali, confederati ed esteri, nella regione del locarnese hanno indirizzato lo Studio nel tempo a seguire i seguenti campi di attività:

  • Diritto ereditario anche internazionale, Certificati ereditari, testamenti e Trusts; Diritto matrimoniale e concubinato, Diritto di filiazione, Diritto delle persone, delle associazioni e delle fondazioni, diritto tutelare; diritto dei contratti, diritto dei media e della comunicazione; Nuove tecnologie; diritto della compravendita, della donazione; diritto dei contratti d’appalto e dei mandati; diritti reali; Diritto dell’Arte; responsabilità civile e diritto assicurativo, etica e responsabilità professionale; diritto commerciale e delle società; esecuzione e fallimenti e procedura; Riconoscimento ed esecuzione di decisioni straniere; diritto internazionale privato, liquidazione o amministrazione di successioni
  • Servizi quale notaio del Cantone Ticino e diritto delle legalizzazioni; autentiche di documenti ad uso internazionale, con Apostille sulla base della Convenzione dell’Aia del 1961.
  • Diritto amministrativo generale della Confederazione e del Cantone Ticino; Diritto fiscale; Diritto della costruzione e della pianificazione; Diritto dell’avvocatura; Diritto costituzionale; Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali (CEDU); Protezione dei dati; Diritto ambientale, Diritto della espropriazione; Diritto degli stranieri, Diritto dell’Immigrazione; Diritto all’asilo; Diritto Pubblico internazionale; Diritto dei Trasporti, della navigazione interna e diritto delle acque.
  • Diritto Penale; Diritto penale economico in ambito di procedura penale cantonale o federale svizzera, Diritto penale internazionale; Assistenza internazionale in materia penale; Ricerca e recupero di beni trafugati; lotta al riciclaggio di danaro; Diritto di Polizia.

Dagli anni ‘80, a partire da un caso divenuto un classico di cooperazione internazionale in materia penale, lo Studio ha acquisito esperienza nella ricerca e recupero del provento di reati complessi, come pure nella difesa di vittime di reati economici con connessioni collaterali con la Svizzera.

Quali avvocati iscritti nel Registro degli avvocati del Cantone Ticino siamo abilitati a rappresentare clienti di fronte alle autorità giudiziarie civili, penali e amministrative dei Cantoni e della Confederazione svizzera.

Lo Studio lavora in italiano, tedesco, inglese e francese, con conoscenze di base in spagnolo, svedese e russo.

Nostro obiettivo è di offrire soluzioni legali a problemi complessi basate su analisi professionali anche con l’utilizzo di sistemi di ricerca e di rappresentazione elettronica, in stretta collaborazione con il cliente.

Investiamo costantemente nell’aggiornamento professionale dei membri dello Studio in ambito tecnologico, del diritto civile, penale e amministrativo, con attenzione ad aspetti transnazionali di diritto comparato.

Lo Studio ha una rete di contatti professionali nel Cantone Ticino, sia nelle altre 26 giurisdizioni cantonali Svizzere e, facendo parte dell’associazione di Studi indipendenti “Euro-American Lawyers Group (EALG), ha accesso alla collaborazione con professionisti in oltre 25 giurisdizioni statali europee, nelle Americhe ed in Asia.

 

Lo Studio legale è dotato di un sistema video comunicazione di ultima generazione che permette di svolgere riunioni in remoto dalla Sala conferenze con la simultanea presenza fino a dieci persone.

Studio Legale e Notarile
Niccolò Salvioni

Via della Gallinazza 6
6600 Locarno, 
Switzerland

tel: 0041 91 751 12 38
fax: 0041 91 751 94 84
IVA: CHE-210.216.979
email: info@salvionilaw.ch